È possibile rinnovare un ascensore d’epoca o installarne uno nuovo in un palazzo vincolato? La risposta è sì, ma è fondamentale operare nel totale rispetto del contesto architettonico e delle normative vigenti.
L’integrazione o il rinnovamento degli ascensori all’interno di palazzi storici rappresenta una sfida affascinante, poiché unisce l’innovazione tecnologica alle restrizioni imposte dalle leggi di tutela del patrimonio. A Roma, ad esempio, esistono ancora ascensori perfettamente funzionanti costruiti nei primi anni del secolo scorso. Questi elevatori si trovano in edifici protetti dalla Soprintendenza Belle Arti e, in alcuni casi, sono essi stessi soggetti a vincoli di tutela.
L’installazione o il rinnovamento di un ascensore in un contesto storico richiede una professionalità elevata, un profondo rispetto per la storia dell’edificio e una personalizzazione accurata dei vari componenti. Le figure professionali coinvolte sono molteplici: dall’ingegnere strutturista all’operaio specializzato, fino all’architetto, soprattutto nel caso di edifici di pregio o vincolati.
E' relativamente raro avere la possibilità di utilizzare un ascensore antico e ancora più rara l'opportunità di poterlo restaurare.
Per
questa ragione siamo orgogliosi ad esempio di aver restaurato un ascensore Paternoster, e ci piace l'idea di condividere
con i nostri lettori la nostra esperienza e le immagini di questo
impianto restituito alla sua originaria bellezza e perfettamente
funzionante.
Leggi l'articolo sul restauro di un ascensore Paternoster.
Parenti Impianti vanta una lunga esperienza in interventi regolati dalle belle arti e può offrire soluzioni su misura per ogni esigenza. Se desideri rinnovare il tuo ascensore o installarne uno nuovo in un contesto particolare, non esitare a contattarci per una consulenza senza impegno. La nostra competenza e il nostro rispetto per il patrimonio storico sono al tuo servizio per garantire un risultato eccellente e in armonia con l’ambiente circostante.