La Sky Tower è il simbolo più prestigioso di Auckland, è infatti la torre più alta del'emisfero meridionale con un'altezza di 328 metri alla sommità dell'antenna.
Costruita nel 1994, è visitata ogni anno da quasi mezzo milione di persone: si trova infatti in centro città e arrivare in cima è davvero una grande emozione.
Con un panorama di oltre 80 chilometri in tutte le direzioni, lo sguardo può bearsi della vista del mare, con il belllissimo porto di Auckland in primo piano, fino a raggiungere in un solo colpo d'occhio la sommità delle montagne.
La piattaforma di osservazione principale è raggiungibile con tre bellissimi ascensori di vetro, che arrivano fino a 186 metri al di sopra della città e portano massimo 220 persone con partenze ogni 15 minuti.
Anche la piattaforma di osservazione ha un pavimento in vetro che permette una visuale incredibile da tutti i punti di vista.
Una curiosità: una volta arrivati in cima, è possibile imbucare una cartolina nell'ufficio postale più alto dell'emisfero meridionale oppure, con un computer con touch screen, si può partire alla scoperta di Auckland in versione digitale!
Tante sono state le iniziative e gli eventi che hanno reso celebre la Sky tower di Auckland anche in Italia:
in occasione della 36ª America’s Cup si è illuminata di bianco, rosso e verde in omaggio a Luna Rossa, vincitrice della Prada Cup e pronta a gareggiare contro il team neozelandese.