Scale e Tappeti Mobili
Scale mobili e tappeti mobili, normative e informazioni generali
Scale mobili e tappeti mobili sono mezzi di trasporto collettivo di persone o cose molto utilizzati in luoghi e infrastrutture con un consistente flusso di persone: aeroporti, stazioni ferroviarie, metropolitane, centri commerciali o poli fieristici.
Hanno caratteristiche specifiche e rientrano in contesti legislativi affini, assolvendo a vari compiti molto importanti e permettendo di superare problematiche in modo economico, rapido e sicuro.
I i tappeti mobili ad esempio sono la soluzione ideale per il trasporto di persone, oggetti ingombranti o materiali pesanti.
Avendo una superficie di trasporto uniforme priva di interruzioni o dislivelli, parallela alla direzione del movimento (anche nel caso di realizzazione di tappeti mobili inclinati) rappresentano la soluzione ideale per spostare bagagli, carrelli della spesa e carichi pesanti.
Quali sono le differenze tecniche, funzionali e normative di questi impianti?
Cerchiamo di fare chiarezza su un tema poco conosciuto tra i non addetti ai lavori.
Differenze tra scala mobile e tappeto mobile
Cominciamo con la scala mobile, definita dalle norme UNI EN 115-1.
La scala mobile è un elevatore azionato da motori, che permette di trasportareflussi di persone per raggiungere più piani di uno stesso edificio. Secondo la normativa vigente deve avere un angolo di inclinazione non superiore ai 30 gradi (è ammesso per alcuni casi un angolo massimo di 35 gradi) ed è in movimento costante e continuo.
Viene utilizzata per il trasporto di persone in salita o in discesa e la superficie che carica gli utenti rimane sempre orizzontale.
Il tappeto mobile è anch’esso un impianto azionato da motori ed è utilizzato per il trasporto di persone o cose, ma a differenza delle scale mobili la superficie che trasporta l’utente è parallela alla sua direzione di movimento.
Permette di gestire in modo ininterrotto il flusso di persone o cose all'interno di un edificio o stabile.
L’angolo di inclinazione e la velocità
La principale differenza tra scale mobili e tappeti mobili è l’angolo di inclinazione. Nelle scale mobili, l’angolo di inclinazione generalmente non deve essere maggiore di 30 gradi.
Nei tappeti mobili invece l’angolo di inclinazione non deve superare i 12 gradi.
Per quanto riguarda la velocità di trasporto, generalmente per scale e tappeti mobili vale la stessa regolamentazione: non deve essere superiore a 0,75 m/s.
L'unica eccezione riguarda le scale mobili con angolo superiore ai 30 gradi (fino a un massimo di 35 gradi): in questo caso la velocità non deve essere maggiore di 0,50 m/s.
Nuove funzionalità
Negli ultimi anni si sono aggiunte numerose funzionalità per permettere il trasporto in sicurezza, con maggiori confort e risparmio energetico.
Ad esempio per il risparmio energetico sono stati introdotti sistemi di funzionamento automatizzati che bloccano il flusso in assenza di passeggeri. Inoltre non sono più una rarità i mezzi invertibili (ovvero, quelle piattaforme che a seconda delle necessità trasportano passeggeri in entrambe le direzioni) che permettono di ottimizzare risorse e spazi fisici.
La Parenti Impianti offre una gamma di prodotti ad alte prestazioni, affidabili e completamente conformi agli standard di sicurezza italiani e internazionali.
Tappeti mobili su misura
Parenti Impianti realizza tappeti mobili su misura, gestendo con competenza e attenzione ogni fase di lavorazione, dai sopralluoghi iniziali al collaudo post-installazione. Oltre al funzionamento continuo standard con velocità costante, ciascun impianto di scale e tappeti mobili può prevedere un comando stand-by con controllo VVVF a due velocità, con la possibilità di ridurre automaticamente la velocità di regime nei momenti in cui l’impianto non viene utilizzato al fine di minimizzare l’usura e garantire un maggiore risparmio energetico.
Inoltre, è possibile prevedere un comando automatico di avvio e stop del motore del tappeto mobile, con attivazione tramite pedane e sensori fotoelettrici e optoelettronici integrati in grado di rilevare la presenza di utenti e attivare l’impianto.
Tappeti mobili per abbattere le barriere architettoniche
Luoghi e infrastrutture con un costante flusso di persone risultano avvantaggiati dalla presenza di tappeti mobili poiché permettono una ottimale fruizione degli spazi. Inoltre il loro utilizzo è utile all’abbattimento delle barriere architettoniche: i tappeti mobili per disabili permettono il trasporto di carrozzine e mezzi di trasporto su ruote.
Manutenzione ordinaria e straordinaria di tappeti mobili e scale mobili
Società specializzata nella progettazione di impianti di sollevamento di ultima generazione, Parenti Impianti è a disposizione del cliente con assistenza tecnica attiva h24, per interventi immediati su scale, tappeti mobili, ascensori e montacarichi.
La normativa vigente in ambito di sicurezza prevede interventi periodici di manutenzione a carico del proprietario dell’impianto o dello stabile. Inoltre vanno eseguite verifiche periodiche preventive per mantenere prestazioni ottimali, minimizzare il rischio di malfunzionamenti e garantire la completa sicurezza degli utenti.
La manutenzione ordinaria e straordinaria di scale e tappeti mobili deve essere eseguita da personale specializzato, munito di certificato di abilitazione.
Gli interventi dei tecnici Parenti Impianti sono gestiti nel pieno rispetto della normativa in vigore e prevedono il rilascio di tutti i documenti di certificazione previsti.
Cosa fare in caso di guastO a scale mobili o tappeti mobili
Nonostante i controlli preventivi, può verificarsi un malfunzionamento o un blocco momentaneo dell'impianto.
La prima cosa da fare è mettere in sicurezza l'impianto e contattare un tecnico professionista per procedere con l'intervento di riparazione.
Parenti Impianti si avvale di un team di professionisti, in grado di gestire con competenza e professionalità qualsiasi tipo di guasto e qualsiasi intervento di manutenzione.
Tipologie di Scale e Tappeti Mobili
Contattaci
Parenti Impianti opera da oltre 60 anni nel settore degli impianti per ascensori, eccellendo nella progettazione, installazione, manutenzione e assistenza al cliente.
Chiamaci
+39 06.322.36.97Indirizzo
Via Monte Zebio 43, 00195 Roma, RM